Nella maggior parte delle favole che ci hanno raccontato quando eravamo bambini, oppure quelle che raccontiamo noi ai nostri bambini, l’ultima frase finisce sempre così “il principe e la principessa alla fine vissero felici e contenti”.
Tuttavia i due nel corso della loro storia hanno affrontato mille difficoltà in nome del loro amore, hanno incontrato personaggi buoni e cattivi, che ostacolavano o sostenevano la loro impresa.
Bè…… la storia di una coppia ai giorni nostri mi piace immaginarla come una favola in cui al mito dell’amore ideale si contrappone una quotidianità che mette in pericolo l’equilibrio della coppia.
L’amore si evolve nel tempo, passa dall’innamoramento dei primi tempi al confronto reale e disilluso con l’altro e le difficoltà possono essere di vario tipo a seconda della fase del ciclo vitale della coppia (abitudine, dipendenza, incomprensioni, problemi nella comunicazione, problemi economici, coppia senza figli, nascita del primo figlio, figli con problemi, malattie, crescita e distacco dai figli, pensionamento, problemi nella sessualità, modalità genitoriali diverse, conflitti, tradimenti, separazione e gestione dell’affido dei figli).
Gli obiettivi da raggiungere in una terapia di coppia dipendono dalla coppia e dalla consapevolezza del reale problema. La terapia offre uno spazio di confronto per capire i reali sentimenti e la motivazione a continuare ad investire nella relazione. Attuando un percorso di cambiamento e crescita si cerca di migliorare la relazione guidandola verso nuovi stimoli che diano alla coppia motivazione d’investimento. Ripristinare un equilibrio in vista di un maggior benessere, oppure sostenere la coppia in una eventuale separazione attutendone probabili crisi abbandoniche e/o difficoltà altre che possano coinvolgere anche i figli.
“La terapia offre uno spazio di confronto per capire i reali sentimenti e la motivazione a continuare ad investire nella relazione”
…