Nella vita ci troviamo ad affrontare momenti in cui possiamo sentire di vivere una vita che non ci appartiene. L’uomo aspira all’appagamento e alla soddisfazione ma soffre dell’incongruenza tra ciò che è e ciò che potrebbe diventare.
I modi attraverso i quali esprime tale sofferenza sono molteplici e sono da ricercarsi nei modelli relazionali appresi, modelli che noi stessi riproponiamo nelle attuali relazioni. Ognuno dispone di emozioni, capacità e potenzialità proprie che a volte rischiano di rimanere sconosciute perfino a noi stessi, la terapia insegna ad ascoltarsi.
Lo psicoterapeuta sistemico, attraverso l’ausilio di strumenti e strategie, individua il significato di un disagio nel contesto relazionale e aiuta il paziente a risolverlo proponendo interpretazioni e punti di vista alternativi. Il fine ultimo è quello di creare un contesto nel quale l’individuo possa trovare le proprie soluzioni di fronte a difficoltà e sofferenze, aiutandolo ad uscire da una visione rigida di sé e della realtà, così da acquisire una maggiore capacità di autorealizzarsi.
Ognuno dispone di emozioni, capacità e potenzialità proprie che a volte rischiano di rimanere sconosciute perfino a noi stessi, la terapia insegna ad ascoltarsi